Il cortile dell’Ospedale Maggiore
Anonimo, fine XVII sec.
(foto di U. Torromacco)
 
Sede dell’Università degli Studi di Milano

Jobmeeting
Roma, Palazzo dei Congressi
29 maggio 2008
 

PubbliTesi

ATTENZIONE!
Dal 27 giugno 2011 è operativa la nuova versione del sito, pensiamo più moderna, più ricca di servizi e speriamo più gradevole.
Pur cambiando alcune impostazioni, le modalità di accesso alle informazioni (accesso libero o tramite Login all'Area Riservata), sono rimaste sostanzialmente le stesse.
La vecchia versione del sito resterà diponibile a questo indirizzo, ma non verrà più aggiornata.


PubbliTesi è un sistema documentale, finalizzato alla raccolta ed alla diffusione elettronica delle migliori Tesi di Laurea e di Dottorato, presentate negli Atenei italiani, realizzato dal CNR e dall’Inforav
(Istituto, non a fini di lucro, per lo sviluppo e la gestione avanzata dell’informazione), in collaborazione con la D. G. per i Sistemi Informativi del MIUR e le Università, con il Patrocinio dello stesso MIUR, il Patrocinio scientifico del CNR, ed il contributo dell’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma.
Il sistema si propone di contribuire ad evidenziare, a livello nazionale, il patrimonio di idee, creatività e ricerca, contenuto nelle migliori Tesi, ed a collegarlo con il tessuto sociale e produttivo del Paese, anche in relazione agli attuali scenari di competitività globale. Le norme e le modalità di accesso sono descritte di seguito.

Regolamento - Quali Tesi sono Pubblicate nel Sito

Possono pubblicare la propria Tesi in questo Sito coloro che, avendo sostenuto l’esame di laurea di secondo livello o di dottorato, presso gli Atenei e le Facoltà o Scuole, che aderiscono all’attuale fase di sperimentazione, siano in possesso di autorizzazione scritta alla pubblicazione elettronica, rilasciata dalla Commissione d’esame. L’autorizzazione scritta, viene concessa, su apposito modulo, a coloro che abbiano conseguito il diploma di laurea e di dottorato, con il massimo dei voti (110, 110 e lode), o che abbiano presentato Tesi, considerate dalla Commissione d’esame, meritevoli di tale pubblicazione, per originalità e profondità dei contenuti.
L'Autore della Tesi può comunque scegliere se pubblicare integralmente il testo della propria Tesi o solo un Abstract (o entrambi).
Per un maggiore dettaglio si può consultare il Regolamento, redatto dal CNR e da Inforav, in collaborazione con le Università, che partecipano alla fase iniziale.

Brevetti, tutela della privacy

Le Tesi eventualmente coperte da brevetto, possono non essere pubblicate: al loro posto, oltre ai dati indice, si può pubblicare un opportuno abstract. Tutte le informazioni riportate nella Banca Dati, sono sottoposte a tutela della privacy.

Ulteriori Informazioni

Per ulteriori informazioni, oltre ad effettuare una più approfondita visita del Sito, si può contattare direttamente la Segreteria di PubbliTesi, agli indirizzi indicati in Per contattarci.

Sezioni del Sito
Partecipano all’iniziativa

Hanno aderito finora all’iniziativa, che è attualmente in fase di sperimentazione: le Università di Cagliari, Lecce, Roma La Sapienza e Torino, le Libere Università LUISS e LUMSA di Roma, il Politecnico di Bari, la Scuola di Dottorato del Politecnico di Milano, il Conservatorio S. P. a Majella di Napoli, il Conservatorio A. Casella de L'Aquila.
I riferimenti più completi ai partecipanti sono riportati nella rubrica Partecipano.

Registrazione Tesi

La pubblicazione elettronica delle migliori Tesi viene effettuata attraverso una procedura di raccolta e registrazione delle informazioni in una Banca Dati, costituita sia dai testi delle Tesi che dagli indici ad essi collegati (Università, Facoltà, Corso di Laurea, Titolo, Autore, Relatore, ecc.).
Coloro che siano in possesso dei requisiti in precedenza esposti e che presentino le proprie Tesi nel corso degli esami, programmati a partire da luglio 2005, nelle Facoltà e Scuole, che aderiscono alla sperimentazione, possono compilare il modulo di autorizzazione, scaricandolo dalla sezione e farlo firmare dal Presidente della Commissione e dal Relatore.
La procedura da seguire, per la registrazione in Banca Dati della Tesi, è descritta sia nel modulo di autorizzazione sia in Registrazione tesi.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere comunque alla segreteria di PubbliTesi, come indicato in Per contattarci.

Consultazione

Il sistema consente ad Aziende, Enti, Istituti di ricerca, ecc., di individuare Tesi di eccellenza, che abbiano trattato argomenti di proprio interesse, utilizzando procedure di accesso sia strutturate che libere, e di mettersi in contatto con gli Autori ed i Relatori, per ogni possibile approfondimento.
Tale collegamento vuole creare nel tempo un ciclo virtuoso, capace di migliorare l’incontro fra la creatività e l’innovazione proposta dai giovani e le esigenze di rinnovamento della società.
I Soggetti (Aziende, Enti, ecc:), che intendono fruire del servizio, si devono registrare nel Sito, seguendo le istruzioni riportate nell’Area Riservata. Il servizio è al momento gratuito.

Rubriche

Sezione in corso di realizzazione.

Per contattarci

Tutti gli indirizzi per chiarimenti ed assistenza. Per contattarci

Area Riservata

Accedono all’Area Riservata sia coloro che sono già accredidati nel Sito, sia chi, non essendolo ancora, vuole accedere ai servizi offerti. Le tipologie di accesso, al momento possibili, sono:
- Autori delle Tesi, che in possesso dei requisiti, intendono registrare i dati delle proprie Tesi nel Sito
- Autori delle Tesi, che avendo usufruito del servizio di caricamento dei file Tesi e Curriculum, hanno necessità di aggiornare il proprio Curriculum
- Segreterie delle Facoltà, che partecipano alle fasi di sperimentazione
- Soggetti pubblici o privati (Enti, Aziende, Istituzioni, Cittadini, ecc.), che intendono fruire del servizio di Consultazione della Banca Dati (per questi va detto, che in considerazione delle fasi di avviamento e del conseguente graduale popolamento del database, il servizio sarà reso disponibile nei primi mesi del 2006: chi lo ritenesse può comunque mettersi in contatto con la Segreteria di PubbliTesi agli indirizzi, riportati nella sezione Per contattarci.