La tavola rotonda si è posta l’obiettivo di approfondire le questioni connesse con la tecnologia RFID (Radio Frequency Identification) e con quelle correlate ZigBee e NFC (Near Field Communication). Sono innumerevoli, infatti, le applicazioni che possono trarre vantaggio dall’uso di questa tecnologia. Tutto questo comporta una profonda innovazione in molti processi aziendali, garantendo il pieno controllo di tutti gli oggetti (e animali, e persone) impiegati. L’estesa utilizzazione di tale tecnologia richiederà, peraltro, del tempo, visto i problemi ancora non risolti, come la standardizzazione, il prezzo, ma anche la necessità di individuare soluzioni applicative a larga diffusione nel mercato.
La strada è stata, comunque, segnata, grazie soprattutto al lavoro di EPC Global e di tante aziende (sia fornitrici che utente) che stanno sempre più puntando a migliorare l’intera catena dei processi aziendali con l’introduzione delle nuove tecnologie RFID. Una grande spinta verrà poi dal possibile imminente innalzamento della soglia di potenza nella banda più interessante, l’UHF, con conseguente aumento della distanza di lettura.
Nella tavola rotonda si è cercato di fornire indicazioni concrete sulle principali applicazioni della tecnologia con riferimento specifico alla tracciabilità, già in uso in Italia, e sulle tendenze e le dimensioni del mercato, con analisi anche dei fattori che ne ostacolano lo sviluppo e delle possibili misure correttive.

L’INFORAV, nel quadro della propria attività istituzionale, volta alla diffusione delle conoscenze in materia di innovazione e tecnologia, in collaborazione con il CDTI di Roma e la Fidainform, ha organizzato il 13 febbraio 2007, presso la Sala Riunioni del Centro Documentazione Economica per Giornalisti, la tavola rotonda su:
“RFID: Tecnologie per l’innovazione ed il miglioramento della qualità della vita”
Alla tavola rotonda hanno partecipato esperti di altissimo livello quali docenti universitari, dirigenti ministeriali e tecnici del settore che hanno dato un contributo a chi è impegnato nella ricerca, progettazione e commercializzazione di soluzioni sempre più avanzate.


Introduzione ed indirizzo di saluto
Ing. M. BUFALINI, Presidente dell’Inforav
Ing. P. DAVANTI, Presidente del CDTI di Roma
Tavola rotonda
Coordinatore
Gregorio COSENTINO, Docente a contratto nella Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza
Partecipanti
TATIANA AZZALIN, Ricercatore presso il CATTID dell’Università La Sapienza
Presentazione Tatiana Azzalin
UGO BIADER, Ordinario di informatica generale e Direttore del CATTID dell’Università La Sapienza
Presentazione Ugo Badier
FRANCESCO TROISI, Direttore Generale del Ministero delle Comunicazioni
MARCO BERLIOCCHI, Presidente di Raptech S.p.A.
Presentazione Marco Berliocchi
Andrea VITALETTI, Docente a contratto dell’Università La Sapienza
Presentazione Andrea Vitaletti
Paolo ZOCCHI, Consigliere per l’Innovazione del Ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie locali