PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
”La maturazione di Calliroe attraverso i suoi discorsi nel romanzo di Caritone di Afrodisia”
Scheda Sintetica

Autore: Elisa Crivello
Relatore: Elisabetta Berardi
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Studi umanistici
Corso: Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia dell’antichità
Data di Discussione: 03/11/2014
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Lingua e letteratura greca
Tipo di Tesi: Tesi di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Il presente lavoro si propone di analizzare dal punto di vista retorico-formale la maggior parte dei discorsi fatti pronunciare da Caritone di Afrodisia, uno dei pochi autori greci, forse il più antico, di cui ci sia pervenuto integro il romanzo, alla protagonista della sua opera, Calliroe. L’obiettivo che mi sono posta è quello di verificare se anche nei discorsi pronunciati dall’eroina sia possibile individuare il processo di maturazione di cui lei è senza dubbio protagonista nel corso della vicenda.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, particolarmente innovativa per quanto riguarda la rivalutazione del romanzo greco forse più antico che ci sia pervenuto per intero, quello di Caritone di Afrodisia, che fino ad ora non ha goduto di studi approfonditi.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Calliroe, Caritone, discorsi