PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
CONFRONTO TRA PLACCHE VOLARI IN TITANIO E NUOVE PLACCHE IN CFR-PEEK NEL TRATTAMENTO CHIRURGICO DELLE FRATTURE DI RADIO DISTALE. RISULTATI PRELIMINARI DI UNO STUDIO PROSPETTICO MONOCENTRICO.
Scheda Sintetica

Autore: chiara baroni
Relatore: Alessandro Massè
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 23/10/2014
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Ortopedia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: ortopedia, radiologia

Descrizione:
Le fratture di radio distale sono le più comuni fratture dell’estremità superiore. Le placche volari in metallo sono state utilizzate con successo per molti anni nel trattamento chirurgico di tale distretto, ma la rigidità di molti metalli può proteggere l’osso sottostante dallo stress meccanico cui è normalmente sottoposto e che, secondo la legge di Wolff, ne regola la crescita. La tanto ricercata combinazione di alta resistenza e bassa rigidità nei sistemi di fissazione interna si è ottenuta con polimeri composti come il CFR-PEEK. Oggetto del nostro lavoro è stato testare la validità del nuovo dispositivo Diphos RM in CFR-PEEK nella riduzione e sintesi di tali fratture, mettendolo a confronto con le placche volati in titanio usualmente utilizzate.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. frattura, polso, PEEK, placca