PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Villa Ecclesie da Pisa alla Corona d’Aragona. Le pergamene di Pietro il Cerimonioso nell’Archivio Storico Comunale di Iglesias (1355-1359).
Scheda Sintetica

Autore: Maddalena Usai
Relatore: Luisa D’Arienzo
Università: Università degli Studi di Cagliari
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Storia e Società
Data di Discussione: 08/07/2014
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Paleografia e Diplomatica
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Settori Interessati: Archivistica, Paleografia e Diplomatica

Descrizione:
Studio delle modalità di passaggio dal governo pisano alla dominazione aragonese in Villa di Chiesa, attraverso l’analisi diplomatistica della documentazione prodotta nella cittadina della curatoria del Sigerro, sotto il regno di Pietro il Cerimonioso, nel periodo tra il 1355 e il 1359.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, il grado particolarmente innovativo della tesi è rappresentato da un’analisi diplomatistica delle pergamene oggetto della ricerca, analisi mai svolta sinora.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Pietro il Cerimonioso, Villa di Chiesa, Aragonesi, pergamene, incendio, ricostruzione.