PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Pattern elettrocardiografico tipo Brugada: confronto tra parametri predittivi di positività al test farmacologico.
Scheda Sintetica

Autore: Cristina Rolando
Relatore: Carla Giustetto
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 20/03/2015
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Cardiologia
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
La sindrome di Brugada è una malattia aritmogena ereditaria, caratterizzata da un sopraslivellamento del tratto ST con un aspetto “coved” =2 mm in almeno una derivazione precordiale, associata ad un rischio aumentato di morte cardiaca improvvisa in individui giovani e in salute. Spesso è richiesto un test farmacologico con antiaritmici bloccanti i canali del sodio per smascherare il pattern elettrocardiografico diagnostico (tipo 1). La percentuale di test con esito positivo riportata in letteratura è di circa il 40%.
Sono stati analizzati gli ECG basali di pazienti che si sono sottoposti al test farmacologico presso il reparto di Cardiologia dell’Ospedale S. Luigi Gonzaga dal 2009 al 2014, con l’obiettivo di identificare caratteristiche elettrocardiografiche predittive di positività.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.