PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Intergenerational social mobility in Italy
Scheda Sintetica

Autore: Zelda Azzarà
Relatore: Marcello Messori
Università: Libera Università Internazionale Studi Sociali “Guido Carli” LUISS - Roma
Facoltà: Dipartimento di Scienze Politiche
Corso: Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali
Data di Discussione: 10/04/2015
Voto: 110 cum laude
Disciplina: International Economics
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Inglese
Grande Area: Area Sociale
Settori Interessati: Economici, sociali, politici, sociologici

Descrizione:
La tesi tratta la mobilità sociale intergenerazionale in Italia. Si cerca di mettere a fuoco quali sono le principali cause della scarsa mobilità sociale in Italia. Una scarsa mobilità sociale significa una forte associazione nello status socioeconomico di genitori e figli. L’immobilità sociale può derivare da cause correlate all’ineguaglianza d’opportunità, in questo caso gli obiettivi raggiunti dai membri di una collettività dipendono maggiormente dalle loro origini socioeconomiche che dalle capacità e dagli sforzi individuali. Nella tesi si esaminano anche gli effetti che la scarsa mobilità sociale ha sull’efficienza, lo sviluppo e la crescita di un paese, in particolare per quel che concerne investimenti in capitale umana e l’allocazione delle risorse umane nel mercato del lavoro. L’ultima parte del lavoro analizza la possibile correlazione fra immobilità sociale, ampie diseguaglianze di reddito e crescita.

Grado di Innovazione:
A mio parere il tema trattato dovrebbe essere oggetto di ulteriori analisi e bisognerebbe riflettere maggiormente sulle possibili soluzioni del fenomeno descritto nel lavoro di tesi.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Mobilità sociale, mobilità sociale intergenerazionale, mobilità occupazionale, eguaglianza d’opportunità, disuguaglianza, ineguaglianza, rigidità, immobilità, inefficienza, giustizia sociale, meritocrazia, familismo, nepotismo, capitale umano, risorse umane, allocazione efficiente, efficienza, eguaglianza, sostenibilità, crescita inclusiva, investimento capitale umano, uso talenti, educazione, mercato del lavoro, allocazione risorse, ineguaglianza di reddito, distribuzione reddito great gatsby curve, inequality trap, inclusione sociale, trappola della diseguaglianza