PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Riduzione e sintesi confrontata con sostituzione protesica nelle fratture di acetabolo: quanto costa, economicamente ed in qualità di vita, salvare l’anca?
Scheda Sintetica

Autore: Cristina Ghia
Relatore: Alessandro Massè
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 17/07/2015
Voto: 110
Disciplina: Ortopedia e traumatologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
In letteratura non è presente alcuno studio che stimi i QALYs che permettono di guadagnare gli interventi di riduzione e sintesi interna a cielo aperto (ORIF) e di protesizzazione totale d’anca in acuto (PTA) per il trattamento delle fratture acetabolari: l’obiettivo del nostro studio è di valutare quanto costa, economicamente ed in qualità di vita, salvare l’anca, confrontando le due tecniche operatorie in termini di spesa economica e di QALYs guadagnati nei primi cinque anni dopo la chirurgia, per giungere alla determinazione del costo per QALY e del rapporto costo/efficacia dei due interventi.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Fratture, acetabolo, QALYs, qualità di vita, costo per QALY, rapporto costo/efficacia.