PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Immigrazione e acquisto della cittadinanza italiana: indagine statistica nella provincia di Bari
Scheda Sintetica

Autore: Susanna Gadaleta
Relatore: FABIO MANCA
Università: Università degli Studi di Bari
Facoltà: Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione
Corso: Scienze dell’informazione editoriale, pubblica e sociale
Data di Discussione: 13/10/2015
Voto: 107
Disciplina: Statistica
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Settori Interessati: Immigrazione, Cittadinanza

Descrizione:
Oggi il nostro Paese è considerato uno dei maggiori territori interessati dal fenomeno dell’immigrazione e rappresenta la meta preferita di migliaia di profughi che da oltre dieci anni, quasi quotidianamente, lasciano i paesi di origine per sfuggire a povertà, guerre e discriminazioni sociali e approdano sulle coste meridionali della nostra penisola in cerca di un futuro migliore, per avere maggiori diritti o raggiungere il Nord Europa. Questo lavoro non vuole essere uno studio sul fenomeno dell’immigrazione, ma un’indagine relativa al rapporto tra stranieri immigrati, arrivati per la maggior parte come clandestini - che con il tempo si sono regolarizzati e vivono stabilmente nel nostro Paese - e quanti di loro hanno acquisito la cittadinanza, diventando cittadini italiani a tutti gli effetti, per entrare a far parte a pieno titolo della comunità nazionale e poter partecipare attivamente alla vita sociale, politica e amministrativa del nostro Paese.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Immigrazione, Cittadinanza, Indagine, Statistica