PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
BADANTI STRANIERE E DONNE ANZIANE NEL GRUPPO DOMESTICO: IMMAGINI E TRASFORMAZIONI DELLE RELAZIONI DI CURA
Scheda Sintetica

Autore: Manuela Vaccari
Relatore: Rosanna Cima
Università: Università degli Studi di Verona
Dipartimento: Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia
Corso: Dottorato in Scienze dell’Educazione e della Formazione Continua
Data di Discussione: 15/05/2015
Voto: 110 cum laude
Disciplina: pedagogia
Tipo di Tesi: Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: servizi sociali, mediazione culturale, educazione delle adulte e degli adulti

Descrizione:
La ricerca indaga le relazioni di cura in ambito domestico tra donne anziane e badanti migranti. La raccolta di conversazioni di donne vecchie, badanti straniere, figlie, assistenti e operatrici sociali nel territorio di Verona, si concentra sulle caratteristiche del lavoro di cura, le problematicità, le risorse che le donne coinvolte mettono in atto nella quotidianità. La trascrizione dei racconti costituisce una raccolta di testi che offrono sguardi da punti di vista diversi sulle trasformazioni in corso nella vita domestica e sociale. Le narrazioni sulla vecchiaia e sulla cura proposte dai mass-media e dalla letteratura offrono un ulteriore ambito di riflessione intorno alle rappresentazioni sociali delle donne adulte e anziane, autoctone e migranti.
La ricerca utilizza un approccio qualitativo, con un taglio ermeneutico di matrice femminista, che dà spazio a processi di trasformazione, attraverso la valorizzazione degli sguardi e delle risorse delle partecipanti.
A partire dalle ...

Grado di Innovazione:
Interessante per la declinazione a più voci della situazione della cura domestica delle donne anziane

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. badanti, donne, vecchiaia, cura