PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
L’insufficienza renale acuta post-cardiochirurgia: analisi dei dati dello studio italiano, multicentrico, randomizzato, in doppio cieco “FENO-HSR”
Scheda Sintetica

Autore: Laura Esposito
Relatore: Elena Bignami
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 14/03/2011
Voto: 107
Disciplina: Anestesia e Rianimazione
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Augusto Tempia
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: Ospedale San Raffaele di Milano

Descrizione:
L’insufficienza renale acuta è una delle principali cause di morbilità e mortalità dei pazienti che vanno incontro ad intervento cardiochirurgico. Sono stati utilizzati i dati dello studio multicentrico, randomizzato, in doppio cieco “Feno-hsr” per valutare se la somministrazione di fenoldopam all’esordio dell’insufficienza renale acuta definita secondo R dello score di RIFLE sia in grado di ridurre la necessità di trattamento renale sostitutivo (CVVH) e la mortalità.

Grado di Innovazione:
Tesi su uno dei più grandi studi multicentrici italiani per la prevenzione di una complicanza in cardiochirurgia (l’insufficienza renale acuta) caratterizzata da elevata mortalità.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. INSUFFICIENZA RENALE ACUTA, FENOLDOPAM, COMPLICANZE CARDIOCHIRUGIA