PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Valutazione del dolore postoperatorio dopo preflaring mediante lime manuali Vs nuovi strumenti meccanici in NI-Ti
Scheda Sintetica

Autore: Luca Cerrato
Relatore: Elio Berutti
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria
Data di Discussione: 15/11/2010
Voto: 102
Disciplina: Endodonzia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Odontoiatri Liberi Professionisti, Cliniche odontoiatriche

Descrizione:
L’introduzione in Endodonzia degli strumenti rotanti in NiTi, grazie alla loro capacità
di prevenire la fuoriuscita dal forame apicale detriti infetti prodotti dalla sagomatura, ha permesso di ridurre notevolmente il dolore postoperatorio percepito dopo il trattamento. Tuttavia, la necessità di creare un glide path manuale prima di utilizzarli, per prevenire gli stress torsionali, determina, ancora in questa fase, la fuoriuscita di una certa quantità di detriti dal forame. Nel 2008 la Maillefer ha introdotto un sistema di strumenti rotanti, il sistema Pathfile, per ottenere il Glide Path meccanicamente.
Lo scopo di questo studio è quello di valutare il dolore postoperatorio in pazienti in cui il Glide Path è stato eseguito meccanicamente mediante PathFile rispetto a soggetti in cui il Glide Path è stato realizzato manualmente mediante K-Files in acciaio.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Endodonzia, dolore postoperatorio, strumenti rotanti, Pathfile, glide path