PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
CORPORATE GOVERNANCE AND SECURITY REGULATION
Scheda Sintetica

Autore: MASSIMO MARINI
Relatore: CARLO ALBERTO GIUSTI
Università: Libera Università LUSPIO
Facoltà: Facoltà di Economia
Corso: Corso di Laurea Specialistica in Economia e Management Internazionale
Data di Discussione: 31/03/2011
Voto: 110 cum laude
Disciplina: DIRITTO SOCIETARIO COMPARATO
Tipo di Tesi: PROGETTUALE
Altri Relatori: PROF. GUIDO PAGGI, PROF. ANGELO MAIETTA
Lingua: ITALIANO
Grande Area: Area Sociale
Settori Interessati: DIRITTO, ECONOMIA, RISORSE UMANE

Descrizione:
Il lavoro illustra le soluzioni idonee a mitigare i conflitti di interesse nel governo societario, in particolare a difendere la vulnerabilità dei principal di fronte all’opportunismo dei loro agent grazie alle varie strategie ( “regolatorie” e di “governance”).
I ”problemi di agency” cioè i momenti “critici” del governo societario, possono essere risolti da una buona “Corporate Governance”, intesa come l’insieme degli strumenti, delle norme e degli assetti organizzativi che regolano la gestione dell’impresa nella sua totalità, stabiliti internamente o esternamente alla società stessa con l’obiettivo di tutelare gli interessi dei soggetti direttamente o indirettamente coinvolti con le sue vicende e di conciliare quelli che possono essere in conflitto fra loro.
L’attenzione è stata concentrata proprio alla soluzione tali momenti “critici” che si possono creare tra: a) i soci, in particolare tra gli azionisti di maggioranza e quelli di minoranza, b) nei vari rapporti di agency tra gli ...

Grado di Innovazione:
A MIO GIUDIZIO TRATTA UN ARGOMENTO MEDIAMENTE COMUNE DEL DIRITTO SOCIETARIO CON BRILLANTEZZA E ORIGINALITA’

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. CORPORATE GOVERNANCE