PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Storia della rivista “Maltese Narrazioni”
Scheda Sintetica

Autore: Alessandro Romeo
Relatore: Alba Andreini
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana
Data di Discussione: 14/07/2011
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Letteratura Contemporanea
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
”Maltese Narrazioni” è una rivista di narrativa e fumetti attiva dal 1989 al 2006.
In questo lavoro se ne è ricostruita la storia, che attraversa in pieno l’ondata dei narratori “cannibali” di metà anni Novanta, e si sono indicizzati tutti i numeri.
In appendice, un’intervista a Marco Drago, fondatore della rivista.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, il grado di innovazione sta nel fatto che il periodo preso in esame non è stato ancora affrontato seriamente dalla critica accademica, ferma agli anni Settanta e restia a trovare nuovi criteri utili a decifrare i mutamenti del mondo letterario più recente.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. narrativa, riviste letterarie, anni novanta, marco drago, matteo galiazzo, gioventù cannibale, televisione, fumetto, trash, pulp, pulp fiction, web 2.0, critica letteraria, mercato editoriale, mutamenti, liberismo, tondelli, esordienti,