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PubbliTesi - La Tesi
Problemi concettuali nelle teorie dell’acquisizione del linguaggio
Scheda Sintetica

Autore: Sandra Villata
Relatore: Diego Marconi
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Filosofia e Storia delle Idee
Data di Discussione: 11/02/2011
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Filosofia
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Occuparsi di acquisizione del linguaggio significa spiegare i processi e le strategie che conducono alla competenza linguistica. Le teorie dell’acquisizione non possono pertanto che arrivare dopo le teorie sul linguaggio naturale e sulla competenza linguistica adulta sviluppate dalla filosofia del linguaggio. Quello dell’acquisizione del linguaggio è quindi una sorta di territorio di confine tra il dominio di studio proprio della filosofia del linguaggio e quello della psicolinguistica: nell’occuparsi di acquisizione del linguaggio, gli psicolinguisti non possono non prendere a prestito nozioni e teorie che sono oggetto di studio della filosofia. Data l’intima relazione che la psicolinguistica intrattiene con la filosofia, sembra legittimo sottoporre i concetti e gli impianti teorici che la psicolinguistica prende a prestito dalla filosofia a una sorta di “messa al vaglio” da parte di quest’ultima, il che altro non significa che chiedersi se questi “prestiti” non soffrano di tensioni c ...

Grado di Innovazione:
A mio giudizio il pregio di questa tesi è quello di aver messo in relazione due discipline che raramente vengono fatte dialogare: la filosofia del linguaggio e la psicolinguistica.

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