PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Attuali orientamenti nella ricostruzione estetica post - oncologica della piramide nasale: correlazione con l’incidenza delle recidive.
Scheda Sintetica

Autore: Fabrizia Polastri
Relatore: Stefano Bruschi
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Medicina e Chirurgia (V.O.), Orbassano
Data di Discussione: 21/07/2011
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Chirurgia Plastica
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino
Settori Interessati: economici

Descrizione:
La chirurgia della piramide nasale rappresenta attualmente uno dei capitoli più interessanti e stimolanti in ambito ricostruttivo.
Poiché il naso è una struttura anatomica e morfologica complessa che presenta molteplici varietà di forma e dimensioni, qualsiasi intervento demolitivo e soprattutto ricostruttivo costituisce una sfida per il Chirurgo Plastico.
Lo scopo della ricostruzione nasale è quello di ottenere un aspetto naturale che si integri al meglio con la morfologia facciale dell’individuo e ricrei l’armonia anatomica tra le varie sub unità estetiche.
Il naso, per la sua posizione nel contesto facciale, rappresenta l’unità estetica centrale ed influenza notevolmente l’espressione, i lineamenti e l’armonia del volto.

Fin dai tempi antichi infatti per punire gli individui, in particolare gli adulteri e i delinquenti, e isolarli dalla società, si amputava loro la piramide nasale per sfigurarli e renderli ripugnanti.
Oggi le situazioni cliniche in grado di determinare un dan ...

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. PIRAMIDE NASALE-TRIDIMENSIONALITA-EPITELIOMI-RECIDIVA-INTEGRITA MORFO-FUNZIONALE-LEMBI-INNESTI-LEMBO FRONTALE-SUBUNITA ESTETICHE