PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
DISTRIBUZIONE DELLO SCIACALLO DORATO (Canis aureus) NEL FRIULI VENEZIA GIULIA ATTRAVERSO LA TECNICA DEL JACKAL-HOWLING
Scheda Sintetica

Autore: Eleonora Confalonieri
Relatore: Cristina Giacoma
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo
Data di Discussione: 06/12/2011
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Etologia applicata
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Prof. Stefano Filacorda, dott. Andrea Caboni
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: Università degli Studi di Udine - DISA
Settori Interessati: scientfico, culturale, conservazionistico

Descrizione:
Studio della presenza e della distribuzione dello sciacallo dorato, specie nuova per la teriofauna italiana, nel Friuli Venezia Giulia, attraverso l’utilizzo della tecnica del jackal-howling, o ululato indotto, che consiste nell’emettere ululati registrati ed annotare le eventuali risposte della specie target. Lo scopo di questa ricerca è stato quello di indagare la presenza degli animali nell’area di studio e di utilizzare i dati raccolti per perfezionare un protocollo di monitoraggio che fosse efficace nell’area alpina e prealpina. I principali obbiettivi posti sono stati: a)verifica della presenza dello sciacallo dorato in FVG b)stima del numero minimo di branchi presenti c)distribuzione della specie d)valutazione del sistema bioacustico di monitoraggio.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Sciacallo dorato, Canis aureus, jackal-howling