PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Effetto del paratormone sul metabolismo glicidico
Scheda Sintetica

Autore: Elena Spertino
Relatore: Giovanni Carlo Isaia
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 24/10/2011
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Geriatria e malattie metaboliche dell’osso
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Industria farmaceutica, Istituti di ricerca, Aziende ospedaliere, ASL, Centri di epidemiologia.

Descrizione:
Scopo dello studio è valutare se la somministrazione intermittente di PTH a scopo terapeutico nell’uomo possa influenzare l’omeostasi glucidica ed il consumo energetico grazie alla sua azione anabolica sull’osso, attraverso la produzione di osteocalcina.
Lo studio in esame ha evidenziato che i valori dell’insulinemia dopo 90 minuti dall’inizio dell’OGTT sono significativamente superiori dopo 6 mesi di terapia con PTH rispetto a quelli basali, mentre a 30’si osserva una riduzione dei livelli di insulinemia.Per quanto riguarda gli effetti sul metabolismo basale, dopo 6 mesi di terapia si osserva un aumento del dispendio calorico rispetto al basale ai limiti della significatività. Infine, l’analisi dei valori di glicemia basale mostra una riduzione statisticamente significativa dopo 6 mesi di terapia con il paratormone.

Grado di Innovazione:
A mio avviso particolarmente innnovativa soprattutto per quanto riguarda l’esposizione di correlazioni tra metabolismo energetico e somministrazione di paratormone terapeutico nell’uomo,in quanto i dati attuali derivano soprattutto dal modello murino. Inoltre questo filone di studi potrebbe portare in futuro ad interessanti risvolti nella clinica e più nel dettaglio nel trattamento dell’osteoporosi (ad es.,nuove indicazioni per particolari categorie di pazienti, come i diabetici, alla terapia an ...

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Osteoporosi, paratormone (PTH), osteocalcina, metabolismo energetico, glicemia, insulinemia