PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Prevalenza e storia naturale dell’infezione da epatite B e C in una popolazione di pazienti con malattia infiammatoria cronica intestinale in terapia con agenti anti-tumor necrosis factor-a.
Scheda Sintetica

Autore: Silvia Pecere
Relatore: Antonio Gasbarrini
Università: Università Cattolica del “Sacro Cuore”
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 21/07/2011
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Gastroenterologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Autori: Alfredo Papa
Altri Relatori: Alfredo Papa
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Scientifico

Descrizione:
Background: la prevalenza del virus dell’epatite B (HBV) e del virus dell’epatite C (HCV) nei pazienti con malattia infiammatoria cronica intestinale (IBD) dai dati presenti nella letteratura risulta aumentata rispetto a quella della popolazione generale; inoltre, i dati sui tassi di vaccinazione per HBV nei pazienti con IBD sono limitati. Negli ultimi anni sono stati descritti diversi casi di riattivazione dell’infezione da HBV nei pazienti con IBD durante trattamento con agenti anti-tumor necrosis factor (TNF)-a, mentre non ci sono prove che la terapia con anti-TNF-a aggravi il decorso dell’infezione da HCV, anche se non sono noti gli effetti a lungo termine sulla storia naturale dell’infezione da HCV.

Obiettivi dello studio:

1. stimare la prevalenza delle infezioni da HBV e HCV e il tasso di vaccinazione per l’HBV in una popolazione di pazienti con malattia infiammatoria cronica intestinale sottoposti a terapia con anti-TNF-a,

2. valutare gli effetti a lun ...

Grado di Innovazione:
E’ l’unico studio italiano che valuti la prevalenza e l’evoluzione di infezioni da virus epatitici in una casistica così ampia di pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche dell’intestino (IBD) in trattamento con farmaci biologici, che sono importanti immunosoppressori.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Prevalenza, HCV, HBV, IBD