PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
LA TELERADIOLOGIA IN OSPEDALIZZAZIONE A DOMICILIO: STUDIO DI FATTIBILITÀ ED EFFICACIA
Scheda Sintetica

Autore: Giuliana Bottignole
Relatore: Giovanni Carlo Isaia
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 24/10/2011
Voto: 100
Disciplina: Geriatria
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Recenti tendenze in ambito sanitario favoriscono soluzioni alternative alle cure ospedaliere convenzionali. Un servizio particolare di cure domiciliari è l’Ospedalizzazione a Domicilio (OAD), che rappresenta un’alternativa al tradizionale ricovero ospedaliero. Studi preliminari hanno dimostrato che un servizio di radiologia digitale mobile garantisce buona qualità dell’esame e delle immagini, con una riduzione sostanziale dei costi per la società,risultando adatto per gruppi di pazienti selezionati come i pazienti anziani.
L’obiettivo principale dello studio è stato quello di valutare la fattibilità e l’efficacia della teleradiologia domiciliare per anziani fragili, ricoverati presso il servizio di Ospedalizzazione a Domicilio (OAD) della Divisione Universitaria di Geriatria dell’Ospedale S.Giovanni Battista di Torino dal giugno 2010 al luglio 2011.
Dai risultati ottenuti possiamo concludere che un servizio di radiologia digitale mobile possa rappresentare un’alternativa sicura e fa ...

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.