PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Architettura distribuita sicura per piattaforma di comando e controllo basata su A.I.S. (Automatic Identificatiom System)
Scheda Sintetica

Autore: Antonio Vollero
Relatore: Alessandro Neri Lucio Vegni
Università: Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento: Facoltà di Ingegneria
Corso: Dottorato di Ricerca in Elettronica Biomedica, dell’Elettromagnetismo e delle Telecomunicazioni
Data di Discussione: 11/04/2011
Voto: s.v.
Disciplina: Telematica
Tipo di Tesi: Progettuale per una soluzione tecnologica realmente realizzata
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
In Collaborazione con: Marina Militare, Reparto Ricerca e Sviluppo del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Settori Interessati: Monitoraggio e statistiche del traffico navale

Descrizione:
Scopo di questo lavoro è stato esaminare il funzionamento dell’Automatic Identification System, un sistema collaborativo di ausilio alla navigazione che consente l’identificazione automatica delle unità navali dotate di apposito transponder VHF, reso obbligatorio su particolari unità navali e con determinate dimensioni.
Si sono analizzati i principi su cui si basa, valutandone i potenziali usi ed evoluzioni sino ad arrivare a progettare e creare un sistema di monitoraggio navale asservito all’intera area mediterranea, realizzato tramite interconnessione di diverse resti
AIS nazionali dei singoli Stati costieri, ponendo particolare attenzione su come assicurare uno scambio dati con adeguati livelli di sicurezza. L’architettura progettata è di tipo distribuita ed impiega dei proxies come middlesoftware verso un Server Centrale Regionale che raccoglie, archivia e ridistribuisce i dati sia come flusso che attraverso una web application.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio innovativa nell’assemblare tecnologie esistenti e consolidate, integrandole per ottendere un risultato che ancora non era stato realizzato e che si è dimostrato ampiamente solido, funzionante e di facile fruizione.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Automatic Identification system, monitoraggio, traffico navale, proxy, server regionale, itu, iec, iala