PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Schelling contra Hegel. Il permanere di un’alternativa nella teologia contemporanea
Scheda Sintetica

Autore: Sergio Racca
Relatore: Marco Ravera
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Filosofia
Data di Discussione: 19/07/2012
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Filosofia della Religione
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Il conflitto filosofico tra Hegel e Schelling nei suoi dettagli ed alla luce del suo riproporsi all’interno del dibattito teologico cristiano-protestante contemporaneo: da un lato, la cosiddetta ’Teologia Radicale’ di Thomas J. J. Altizer, William Hamilton e Dorothee Sölle, vera e propria ’riproposizione’ del sistema hegeliano, dall’altro, il sistema di Paul Tillich, fortemente innervato lungo la scia del pensiero schellinghiano.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Hegel, Schelling, Altizer, Hamilton, Soelle, teologia, religione, Dio, morte di Dio, dialettica, potenze, esistenzialismo.