PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
IL SINTOMO DISPNEA IN EMERGENZA-URGENZA:DIAGNOSI DIFFERENZIALE MEDIANTE VALUTAZIONE CON L’ECOGRAFIA POLMONARE.
Scheda Sintetica

Autore: valerio teodoro stefanone
Relatore: Mauro Felice Frascisco
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 17/07/2012
Voto: 110
Disciplina: Medicina d’urgenza
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
La dispnea acuta è una delle cause più frequenti di accesso in pronto soccorso. Tale sintomo sottende a differenti patologie cardiache e polmonari, potenzialmente caratterizzate da elevata mortalità. É dunque necessario porre rapidamente ed accuratamente una diagnosi differenziale, al fine di impostare quanto più precocemente possibile una terapia adeguata.
In base alla revisione della letteratura, la presente tesi individua quali risultino essere le cause più frequenti di dispnea e quali siano, per ogni patologia, le principali metodiche diagnostiche in termini di accuratezza.
Nella sezione sperimentale di questo lavoro è stata poi confrontata l’accuratezza diagnostica delle metodiche utilizzate più frequentemente in ambito di emergenza-urgenza con un’innovativa metodica: l’ecografia polmonare.
L’ecografia polmonare è una tecnica non invasiva emersa negli ultimi anni, dimostratasi molto promettente nella valutazione di diverse patologie polmonari.
Il principale obiettivo di questo ...

Grado di Innovazione:
L’introduzione dell’ecografia polmonare come metodo strumentale di diagnosi differenziale delle patologie polmonari è recentissima. In letteratura sull’argomento è stato scritto relativamente poco. Il presente studio conferma le ultime tendenze.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. dispnea, diagnosi, ecografia, ecografia polmonare.