PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Conoscenza e interoperabilità per il riconoscimento e la tutela delle mura urbane di Cagliari
Scheda Sintetica

Autore: Marzia Loddo
Relatore: Donatella Rita Fiorino
Università: Università degli Studi di Cagliari
Facoltà: Dipartimento di Architettura
Corso: Laurea Spec. in Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali
Data di Discussione: 30/04/2012
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Restauro Architettonico
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Arch.Caterina Giannattasio, Ing.Giambattista Cocco
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: Soprintendenza B.A.P.S.A.E. di Cagliari e Oristano
Settori Interessati: Settore della tutela e dei sistemi informativi per i beni culturali

Descrizione:
Nell’ambito del mio progetto di tesi, mi sono occupata della gestione delle mura urbane di Cagliari, con particolare attenzione all’area nord del quartiere storico di Castello. Il mio lavoro è stato quello di ripercorrere, attraverso l’accurata ricerca in numerosi archivi e biblioteche, la storia e l’evoluzione architettonica di alcuni edifici storici di quest’area, con particolare attenzione ed interesse per lo Spazio San Pancrazio. Queste ricerche sono servite al raggruppamento ed alla sistemazione di tutti i dati raccolti, in un unico sistema informativo, SICaR.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio la tesi è particolarmente innovativa per l’argomento inedito e mai trattato fin’ora. E’ stato un lavoro di grande interesse anche per la Soprintendenza BAPSAE di Cagliari e Oristano, dove ho svolto precise ed accurate indagini archivistiche pervenendo ad efficaci sintesi critiche del materiale indagato e producendo attendibili schedature informatizzate sui sistemi ministeriali SiCAR e SIGEC.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. tutela dei beni culturali, conservazione, restauro, storia dell’architettura, sistemi informativi per i beni culturali, catalogazione, archivistica, SiCAR, SIGEC.