PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Maschere di melanconia. Gli Angeli incompiuti dell’ultimo Pirandello.
Scheda Sintetica

Autore: Andrea Lettieri
Relatore: Clara Leri
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Culture Moderne Comparate - (Corso interateneo)
Data di Discussione: 14/11/2012
Voto: 110 cum laude
Disciplina: LETTERATURA ITALIANA
Tipo di Tesi: di Ricerca e Sperimentale
Altri Relatori: Stefano Giovannuzzi
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Critica letteraria, letteratura comparata, ricerca letteraria e filosofica

Descrizione:
Il percorso critico di questa tesi muove dalle riflessioni di Walter Benjamin sull’Angelus Novus di Klee, nel tentativo di redimere i doppi pirandelliani dall’onta della follia e di coglierne i tratti melanconici, quelli dell’uomo in absentia di scambio reciproco con il nuovo ambiente metropolitano. Nel realizzare tale indagine, si è rivelato essenziale un approfondimento della simbologia ascetica francescana e, al contempo, dei riferimenti esoterici, di ambito prevalentemente teosofico-antroposofico, così pervasivi, è parso, dei testi scelti: il Si gira¿ del 1916 poi riedito nei Quaderni di Serafino Gubbio operatore nel 1925, Uno, nessuno e centomila del 1926, la novella Soffio del 1931 e I giganti della montagna, il dramma incompiuto, che si situa poco prima della morte, avvenuta nel 1933. In queste opere è possibile individuare la stessa incompiutezza dell’Angelus Novus in personaggi vivamente meditativi ma disadattati, incapaci di adeguarsi ai frenetici canoni della modernità, anco ...

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, il grado di innovazione della Tesi riguarda l’approfondimento di fondamentali tematiche mai del tutto approfondite dalla critica letteraria.
Il mio lavoro, inoltre, pone la figura di Pirandello all’interno di un contesto europeo tramite un approccio comparatistico, sia dal punto di vista letterario che antropologico e filosofico.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. pirandello, critica letteraria, antroposofia, simmel, rudolf steiner, de certeau, angelologia, angelus novus, massimo cacciari, benjamin