PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Epicuro in Seneca, Lettere a Lucilio, 1-29
Scheda Sintetica

Autore: davide Trotta
Relatore: Gianfranco Gianotti
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana
Data di Discussione: 09/11/2012
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Letteratura latina
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: lettere

Descrizione:
Muovendo dalle sentenze di Epicuro presenti nelle prime 29 Lettere a Lucilio, si analizza la provenienza del materiale epicureo a disposizione di Seneca, si considera se la sua conoscenza fosse di prima mano o mediata da repertori dossografici, se Seneca condivida veramente la dottrina di Epicuro o se se ne serva soltanto in funzione di avviamento alla filosofia. A partire dai pensieri epicurei presenti si coglie l’occasione per mettere in luce altri aspetti del pensiero senecano, illustrandone alcuni sviluppi nel seguito dell’epistolario.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. filosofia, sentenze, repertori dossografici, epicuro, seneca, lettere a lucilio, parenesi