PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Musica e matematiche nel “Compendium musicae” di René Descartes
Scheda Sintetica

Autore: Marco Giacinto
Relatore: Pietro Kobau
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Filosofia e Storia delle Idee
Data di Discussione: 19/07/2012
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Estetica
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Musicologia, storia della filosofia moderna, filosofia della musica,

Descrizione:
Analisi della prima opera dell’autore e del suo interesse documentario: la descrizione dei rapporti musicali dell’ottava (pretonale) dal punto di vista dell’evidenza matematica. Lettura del testo cartesiano e commento della (scarsa) letteratura critica sull’argomento per valutarne le influenze storiche: il pitagorismo (scelta dell’ottava inequabile); l’aristossenismo (abbandono di una ontologia “realista” del numero); il nascente interesse umanistico per la “mathesis universalis” (l’unione di una misurazione delle quantità insieme continua e discreta). Breve riscontro del contesto biografico (il giovanile servizio di leva dell’autore, il carteggio col fisico-matematico Isaack Beeckman) che ha come effetto la stesura dell’opera.

Grado di Innovazione:
Particolarmente innovativa per quanto riguarda l’apporto di un’opera giovanile alla biografia intellettuale dell’autore esaminato

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. descartes, compendium musicae, storia della musica, pitagorismo, aristossenismo