PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Ergatività scissa nei dialetti aramaici moderni: tipologie e strategie di riallineamento
Scheda Sintetica

Autore: Alessandra Barotto
Relatore: Alessandro Mengozzi
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Scienze Linguistiche
Data di Discussione: 16/04/2013
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Filolgia Semitica
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
La presente tesi si occupa di analizzare alcuni fenomeni ergativi in un gruppo di dialetti aramaici moderni denominato North-Eastern Neo-Aramaic (NENA). Queste varietà manifestano un intricato sistema di allineamento costituito da più situazioni di ergatività scissa che vanno a inserirsi in diversi punti del sistema linguistico. In particolare, attraverso l’analisi dell’estensione della marca ergativa nei soggetti intransitivi, si definiranno diverse tipologie di ergatività. Inoltre, si analizzeranno diverse strategie in atto aventi come fine un ritorno a un sistema nominativo-accusativo.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. ergatività, aramaico, ergatività scissa, linguistica, tipologica