PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
”Dopo sì lungo bersagliare di fortuna”: il carteggio Savio Castromediano.
Scheda Sintetica

Autore: Alessandra Del Zotto
Relatore: Laura Nay
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana
Data di Discussione: 05/04/2013
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Letteratura e filologia italiana
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Clara Allasia
Lingua: Italiano, Inglese, Francese.
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Letteratura, storia.

Descrizione:
Il lavoro riproduce il carteggio intercorso tra il 1859 e il 1895 tra la baronessa piemontese Adele Savio e Sigismondo Castromediano, duca di Cavallino (Lecce) e martire del Risorgimento italiano. I grandi rivolgimenti di quegli anni e le tribolazioni personali che Adele e Sigismondo dovettero affrontare furono alla base di una grande storia d’amore che, per ragioni in parte non ancora note, non ebbe esito felice. A fare da sfondo all’intenso scambio epistolare di argomento amoroso tra Adele e Sigismondo, fatti e personaggi del risorgimento italiano. Tra questi, in primo luogo, gli esponenti di casa Savoia: re Vittorio Emanuele, re Umberto, la regina Margherita. Grande rilievo hanno anche illustri protagonisti della politica del tempo: Camillo Benso Conte di Cavour, Luigi Federico Menabrea, Agostino Depretis, Marco Minghetti, Giuseppe Zanardelli. E poi ancora i protagonisti del risorgimento italiano come Carlo Poerio, Luigi Settembrini e Cesare Braico.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio la tesi risulta particolarmente interessante perché la posizione sociale e il coinvolgimento personale degli autori di questo epistolario, permette di gettare una luce inedita sull’interpretazione di alcuni tra i fatti e i personaggi più importanti del Risorgimento Italiano. Interessanti risultano infatti le considerazioni di Adele e Sigismondo circa personaggi quali Agostino Depretis, coinvolto nella nomina a senatore di Castromediano, o Carlo Poerio amico dell’illustre patriota. ...

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Adele Savio, Sigismondo Castromediano, Carlo Poerio, Risorgimento Italiano, Torino, Lecce, Cavallino, Epistolario, Carceri e galere politiche, Borbone, Savoia, Olimpia Savio.