PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Determinanti demografici, farmacologici e genetici di tubulopatia renale prossimale in una coorte di pazienti con infezione da HIV.
Scheda Sintetica

Autore: marco mussa
Relatore: Giovanni Di Perri
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 21/10/2013
Voto: 108
Disciplina: Malattie Infettive
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Dall’introduzione dei farmaci inibitori della proteasi la storia naturale dell’infezione da HIV è mutata radicalmente. Le infezioni opportunistiche stanno cedendo il triste primato di determinanti di morbilità e mortalità ad altri quadri morbosi. In questo contesto la patologia renale sta diventando uno dei fattori più importanti di mortalità e morbilità nei pazienti con infezione da HIV.
La nefrotossicità da farmaci sta divenendo sempre più importante nella gestione dei pazienti con infezione da HIV. Grande attenzione è stata posta nei riguardi del Tenofovir , uno dei farmaci più utilizzati in terapia antiretrovirale.
Nonostante abbia dimostrato un buon profilo di sicurezza negli studi clinici registrativi di fase II e III, aumentano le segnalazioni che suggeriscono che tenofovir abbia un effetto nefrotossico, che si presenta come danno tubulare progressivo anche in presenza di una modesta riduzione del filtrato glomerulare.
Si ipotizza che il meccanismo patogenetico si basi sull ...

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. HIV, tubulopatia prossimale renale, tenfovir