PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Single Supervisory Mechanism: il primo passo verso la European Banking Union
Scheda Sintetica

Autore: Arianna Pagliacci
Relatore: Marcello Clarich
Università: Libera Università Internazionale Studi Sociali “Guido Carli” LUISS - Roma
Facoltà: Facoltà di Giurisprudenza
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Giurisprudenza
Data di Discussione: 07/04/2014
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Diritto Amministrativo 2
Tipo di Tesi: Tesi di Ricerca all’estero
Altri Relatori: Giuliano Fonderico
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sociale
Settori Interessati: Diritto amministrativo, Diritto Bancario, Diritto dell’Unione Europea, Regolazione dei mercati finanziari

Descrizione:
Il Single Supervisory Mechanism (o Meccanismo Unico di Vigilanza) è il primo pilastro nella costruzione della European Banking Union, volta a promuovere la stabilità finanziaria nell’UE. La prima parte dell’elaborato sintetizza il percorso storico, economico e giuridico che ha condotto l’Europa dalla Grande Depressione fino alla crisi del debito sovrano. Successivamente, viene analizzato da un punto di vista giuridico-amministrativo il Regolamento UE n. 1024/2013, che istituisce l’SSM attribuendo alla Banca Centrale Europea nuovi poteri di vigilanza delle banche europee più significative, mentre tutte le altre continueranno ad essere vigilate dalla rispettive Autorità Nazionali Competenti. Infine, vengono in rilievo alcune osservazioni critiche sull’architettura e sul funzionamento dell’SSM, soprattutto in relazione a poteri sanzionatori, efficienza operativa, accountability e incompiutezza strutturale.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, la tesi è particolarmente innovativa in quanto esamina una disciplina giuridica recente, in un settore in rapida evoluzione e di grande interesse nel dibattito economico-giuridico.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Banking Union, Vigilanza bancaria, SSM, Single Supervisory Mechanism, BCE, UE, Banca d’Italia, Banche Centrali