PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
The Wor(l)d was a lesbian: Natalie Clifford Barney e The Members of the Sect
Scheda Sintetica

Autore: giorgia succi
Relatore: maria barbara lanati
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Studi umanistici
Corso: Laurea Magistrale in Culture moderne comparate
Data di Discussione: 07/11/2014
Voto: 110 cum laude
Disciplina: lingua e letteratura angloamericana
Tipo di Tesi: di Ricerca e Sperimentale
Lingua: Italiano, Inglese, Francese
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Università, Case Editrici, Assessorato alle Pari Opportunità, Servizio LGBT

Descrizione:
Introduzione: storia del lesbismo dal Cinquecento agli anni Trenta del Novecento: visibilità e rappresentazione. Demolizione e falsificazione pseudoscientifica da metà Ottocento a Freud. Figura centrale dell’intera composizione è la scrittrice Natalie Clifford Barney: femminismo e desiderio lesbico in poesia. Le liriche di Renée Vivien. Il personaggio lesbico nei testi di Radclyffe Hall, Djuna Barnes, Lucie Delarue-Mardrus. L’Accademia femminile e il giardino saffico di Barney, il circolo delle espatriate americane: da Janet Flanner a Sylvia Beach.I ruggenti anni Venti, i dipinti con soggetti lesbici di Romaine Brooks, Tamara de Lempicka e Marie Laurencin. Alla Nazimova e i “sewing circles”: erotismo e femminismo nel teatro e nel cinema. Cenni a pellicole a tematica o con sotto-testo lesbico negli anni Trenta.Conclusioni.

Grado di Innovazione:
Personale trattazione concernente la visibilità e rappresentazione lesbica nella società, nella letteratura, nell’arte, nel cinema e nella storia tra la fine del XIX secolo e gli anni Trenta del XX. Commento e traduzione di opere e testi mai tradotti in italiano.Affermazione del pensiero innovativo e del talento delle donne in diversi campi artistici. Interdisciplinary Studies.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. storia, lesbismo, letteratura, Barney, Vivien, Nazimova, poesia, Parigi, arte, cinema, corpo, femminismo.