PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
La morte per donazione di organi. Il caso di Garry Phebus
Scheda Sintetica

Autore: Monica Cicognati
Relatore: Maurizio Mori
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Filosofia e Storia delle Idee
Data di Discussione: 21/11/2011
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Bioetica
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Ospedali, Centri per i trapianti

Descrizione:
In questo lavoro intendo analizzare la questione della liceità di scegliere di morire donando gli organi a partire dal caso del signor Garry Phebus, un malato di SLA che ha chiesto di essere ucciso per questa ragione.
Per prima cosa presenterò il tema e chiarirò i termini della questione. In secondo luogo vorrei sostenere che la richiesta di morire per donare gli organi è lecita perché permette a un soggetto competente, libero e informato di scegliere autonomamente di salvare molte vite ancora buone a scapito di una vita (la sua) che non lo è più (o che lo sarà ancora per poco tempo). Infine, cercherò di dimostrare che tale richiesta è da considerarsi lecita anche in una prospettiva religiosa.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio la tesi è innovativa in quanto analizza un caso che non era ancora stato trattato in bioetica. Inoltre, la tesi di fondo è certamente originale.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Bioetica, trapianto d’organi, altruismo, Garry Phebus, donazione, organi, etica dei trapianti, sclerosi laterale amiotrofica, sla, morte altruistica, lotteria della sopravvivenza, John Harris