PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
L’USO PROBLEMATICO DI INTERNET:PREVALENZA E FATTORI DI RISCHIO IN UN CAMPIONE DI STUDENTI PIEMONTESI
Scheda Sintetica

Autore: Federica Boglione
Relatore: Rocco Luigi Picci
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 21/03/2014
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Psichiatria
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Il termine dipendenza fa istintivamente pensare alle droghe tradizionali, come il fumo, l’alcol, la cannabis e le sostanze stimolanti. Tuttavia, oggi, il concetto si sta ampliando a causa della diffusione di nuove forme di dipendenza di natura comportamentale come internet, shopping, gioco d’azzardo. Queste dipendenze non prevedono l’assunzione fisica di una sostanza, ma possono comunque implicare conseguenze e problemi nell’individuo che ne fa uso. Non tutto è ancora chiaro in relazione alla definizione e alle caratteristiche dell’internet addiction.
Il nostro lavoro si sofferma sull’analisi dell’uso problematico di internet tra un gruppo di studenti piemontesi, per valutarne la prevalenza e i fattori di rischio eventualmente associati.
Sono stati somministrati complessivamente 539 questionari agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado distribuite nel territorio piemontese. Le scuole coinvolte nel progetto sono: G.F.Porporato Classico di Pinerolo, C.Darwin Scientifico di ...

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. addiction, internet, dipendenza