PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Habitability in space : design for microgravity = Abitabilità nello spazio : design per la microgravità
Scheda Sintetica

Autore: Silvia Deborah Ferraris
Relatore: Francesco Trabucco
Università: Politecnico di Milano
Dipartimento: Dipartimento di Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda (INDACO)
Corso: Disegno Industriale
Data di Discussione: 01/01/2004
Voto: s.v.
Disciplina: Disegno Industriale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica

Descrizione:
La tesi segue ed integra il campo di ricerca in “space design” attivo presso il dip. INDACO. Il nucleo della tesi è orientato alle condizioni di abitabilità delle navicelle spaziali, in particolare alle condizioni lavorative sulla Stazione Spaziale Internazionale. Nuovi concept per il miglioramento del comfort e della performance degli astronauti sono stati sviluppati. Inoltre sono stati utilizzati strumenti per analizzare gli scenari operativi degli esperimenti di fisiologia caratterizzati da grande complessità. Questi strumenti, tipici dell’approccio del disegno industriale, permettono di visualizzare, rappresentare e costruire gli scenari operativi - sia per fini analitici che progettuali. Obiettivo della tesi di dottorato è di contribuire allo sviluppo di un approccio di design integrato per il settore aerospaziale.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. abitabilità, space design, microgravità, habitability, space design, microgravity