PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Un Sistema basato su Data Mining per l’analisi di profilo e predizione del comportamento di utenti Web
Scheda Sintetica

Autore: Zairo Angelucci
Relatore: Umberto Nanni
Università: Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Facoltà: Facoltà di Ingegneria
Corso: Ingegneria Informatica (V.O.)
Data di Discussione: 14/07/2005
Voto: s.v.
Disciplina: Sistemi Informativi Aziendali
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica

Descrizione:
Per ogni visitatore che transita attraverso il sito è possibile tracciare un “profilo utente”, analizzandone il comportamento durante la navigazione, sia per quelli che, tramite operazioni nel sito, concludono transazioni, che per quelli che si limitano a visitarlo senza effettuare alcuna operazione; una buona raccolta di questi dati, appropriate metodologie d’analisi e strumenti software creati ad hoc permettono di ottenere una quantità sorprendente d’informazioni accurate sul visitatore e sulle sue caratteristiche.
Le principali interessate a questo tipo di informazioni sono le società di e-commerce. La maggior parte dei loro affari hanno in comune un obiettivo: ottimizzare la struttura dei loro siti Web in modo da massimizzare le vendite.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.