PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Studio pilota su incidenza e fattori di rischio delle batteriemie e sepsi nosocomiali in Piemonte
Scheda Sintetica

Autore: Giorgia Giuseppina Montrucchio
Relatore: Alberto Biglino
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 07/07/2006
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Malattie Infettive
Tipo di Tesi: Studio pilota Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: medicina, epidemiologia, malattie infettive, Regione Piemonte

Descrizione:
In Italia non esistono dati di incidenza raccolti in modo sistematico, a livello nazionale o regionale, sulle batteriemie nosocomiali (B.N), che rappresentano circa il 15% del totale delle infezioni nosocomiali (con un’incidenza variabile tra 1,5 e 18,5 casi / 1000 ricoveri, e una mortalità attribuibile del 35-40%). Si è ritenuto pertanto opportuno avviare uno studio pilota della durata di 12 mesi, a partire dal 1° ottobre 2004, sulle principali strutture ospedaliere del territorio piemontese (23 ospedali monitorati), avente quali obiettivi la valutazione del tasso di incidenza delle B.N., lo studio dei fattori che ne favoriscono l’insorgenza -con particolare attenzione al tasso di utilizzo dei dispositivi endovasali- e degli agenti eziologici con relativi patterns di antibiotico-resistenza.

Grado di Innovazione:
Non esistono in Italia altri dati di incidenza sistematici sull’argomento, si sottolinea inoltre la numerosità del campione indagato (sorveglianza 1982 posti-letto, in 23 nosocomi piemontesi)

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. batteriemie nosocomiali, sepsi nosocomiali, incidenza, fattori di rischio, Piemonte, sorveglianza epidemiologica