PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
CONFRONTO TRA ECOCARDIOGRAFIA E RISONAZA MAGNETICA NUCLEARE NELLA VALUTAZIONE DEL GRADO DI RIGURGITO AORTICO
Scheda Sintetica

Autore: Francesca Cali Quaglia
Relatore: Mara Morello
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Medicina e Chirurgia (V.O.)
Data di Discussione: 16/10/2006
Voto: 108
Disciplina: Cardiologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Scopo del lavoro è quello di porre a confronto i dati di valutazione dell’insufficienza aortica rilevabili con la metodica ecocardiografica con quelli ottenuti con la Risonanza Magnetica Nucleare; questo per poter stabilire quali parametri ecocardiografici siano più affidabili e di agevole esecuzione per la gradazione della severità del rigurgito aortico.

Grado di Innovazione:
Tesi innovativa nel voler porre a confronto due metodiche come l’Eco e la RMN nella valutazione della gravità dell’Insufficienza Aortica.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Ecocardiografia, RMN, IAo, Score, LVOT, Jet rigurgitante transaortico, PHT, Vena contracta