PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Real-Time Ethernet per Sistemi Industriali
Scheda Sintetica

Autore: Antonio Santacaterina
Relatore: Umberto Nanni
Università: Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Facoltà: Facoltà di Ingegneria
Corso: Ingegneria delle Telecomunicazioni (V.O.)
Data di Discussione: 19/12/2006
Voto: 101
Disciplina: Reti di Calcolatori
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Guido Pennella, Christian Di Biagio
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
In Collaborazione con: MBDA Italia S.p.A.
Settori Interessati: ICT

Descrizione:
Nella conoscenza comune è noto che Ethernet sia inadatta per trasmissioni Real-Time, poiché il suo algoritmo di accesso, chiamato CSMA/CD, non può assicurare una latenza sufficentemente consistente per applicazioni deterministiche. Nel corso di questa Tesi, dunque, si cercherà di analizzare attentamente lo standard Ethernet in modo da capire i suoi meccanismi e dimostrare analiticamente il suo non determinismo. Inoltre, si studierà lo stato dell’arte per comprendere le varie possibilità di soluzione.
Dunque, sulla base dell’esperienza acquisita, si cercherà di sviluppare una soluzione che tenga in considerazione i requisiti necessari per soddisfare le esigenze aziendali della società promotrice del progetto di Tesi (MBDA Italia S.p.A.).

Grado di Innovazione:
particolarmente innovativa

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Real-Time, Ethernet