PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
L’intervallo QT e la variabilità della frequenza cardiaca nell’ipertensione arteriosa.
Scheda Sintetica

Autore: Valentina Perni
Relatore: Franco Veglio
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 12/10/2006
Voto: 102
Disciplina: Medicina Interna
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: medico

Descrizione:
Questo studio è stato condotto su una popolazione di pazienti ipertesi non in terapia utilizzando la registrazione elettrocardiografica 24 ore al fine di determinare la variabilità della frequenza cardiaca e la durata dell’intervallo QT.Dalla letteratura si evince che l’allungamento dell’intervallo QT e la riduzione della variabiità della frequenza cardiaca costituiscono dei fattori di rischio di morte improvvisa nei soggetti ipertesi.
Il presente studio dimostra che in un sottogruppo di pazienti ipertesi coesistono il prolungamento dell’intervallo QT e la riduzione della variabilità della frequenza cardiaca, anche in assenza di cardiopatia ipertensiva.

Grado di Innovazione:
A mio parere si tratta di una tesi innovativa in quanto ha avuto come oggetto un’associazione precedentemente poco studiata,ma che potrebbe essere utile nella valutazione del rischio cardiovascoalre dei pazienti ipertesi. Il tipo di test utilizzato è inoltre di facile applicazione.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. disautonomia, aritmie ventricolari, intervallo QT, HRV, morte improvvisa, ipertensione arteriosa, Holter