PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
La sindrome nefrosica difficile nel bambino: nuovi meccanismi immunologici e prospettive terapeutiche
Scheda Sintetica

Autore: Roberta Camilla
Relatore: Pier Angelo Tovo
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 11/07/2006
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Nefrologia pediatrica
Tipo di Tesi: Sperimentale e di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Scopo della tesi è rivedere, alla luce delle recenti conoscenze in campo immunologico, la patogenesi e la terapia della sindrome nefrosica dell’infanzia. E’ stata descritta la casistica dei pazienti affetti da sindrome nefrosica seguiti presso la Divisione di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino negli ultimi dieci anni, focalizzando l’attenzione in particolare sui pazienti che si sono rivelati difficili da trattare. Sono inoltre stati indagati in chiave sperimentale i meccanismi immunologici attivati nei linfociti T CD4+ circolanti, con particolare riguardo al fattore trascrizionale NF-kB e allo switch proteasoma-immunoproteasoma. Sono infine stati analizzati i primi risultati del trattamento con un farmaco anti-retrovirale, inibitore delle proteasi (saquinavir), che studi della Cattedra di Pediatria hanno recentemente segnalato come agente inibitore dell’attività proteasomica.

Grado di Innovazione:
La tesi ha studiato alcuni aspetti mai indagati dell’attivazione del sistema proteasomico ed immunoproteasomico ed ha permesso di mettere in luce nuovi aspetti patogenetici e di intravedere nuove possibilità di terapia dei casi di sindrome nefrosica di difficile controllo in età pediatrica.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. sindrome nefrosica, bambini, NF-kB, proteasoma, immunoproteasoma, saquinavir