PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Corso di Laurea in Infermieristica - Sede di Cuneo - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Torino. “A.S.O. “S.Croce e Carle” - Cuneo: analisi del rischio clinico attraverso la gestione della scheda terapia”
Scheda Sintetica

Autore: Sabrina Gallo
Relatore: Laura Bono
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Medicina e Chirurgia (V.O.)
Data di Discussione: 10/11/2006
Voto: 104
Disciplina: Management Sanitario
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: S.C. Ufficio Qualità - URE/URP - A.S.O. “S.Croce e Carle” - CUNEO
Settori Interessati: Sanitario - Azienda Sanitaria Ospedaliera

Descrizione:
INTRODUZIONE
L’errore del Sistema Sanitario è pretendere che l’operatore non commetta errori; l’obiettivo del Clinical Risk Management è analizzare il sistema e gestirne i rischi, attuando interventi di formazione ed introducendo strumenti di lavoro sempre migliori.
Nell’A.S.O. “S.Croce e Carle” di Cuneo è in uso una Scheda Terapia Integrata introdotta nell’agosto 2003, dopo la rilevazione di un alto tasso di errori nel processo di “prescrizione – trascrizione” utilizzato fino a quel momento (almeno un errore nel 18% delle Cartelle analizzate). Lo studio seguente, svolto nel 2004, ha valutato la gestione e la compilazione del nuovo strumento a 6 mesi dall’introduzione, rilevando ancora la presenza di errori di compilazione e discordanze fra i documenti clinici (Scheda Terapia, Cartella Clinica ed Infermieristica).

OBIETTIVO
Analizzare la gestione, infermieristica e medica, della Scheda di Terapia a 2 anni dalla sua introduzione, al fine di individuare la presenza di rischio cli ...

Grado di Innovazione:
La valutazione della gestione e della compilazione della Scheda Terapia Integrata in 9 Strutture Complesse, prese a campione, dell’A.S.O. “S.Croce e Carle” - Cuneo ha permesso il confronto retrospettivo con studi precedentemente condotti e con la letteratura scientifica. Al fine di migliorare la gestione del processo terapia all’interno dell’A.S.O. “S.Croce e Carle” di Cuneo, è stata svolta, dagli esperti e dalla scrivente, un’analisi di fattibilità sulle “Linee Guida per la prevenzione degli er ...

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Gestione del rischio – Errore di terapia – Scheda Terapia Integrata.