PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Il disturbo ossessivo-compulsivo in pazienti ospedalizzati: studio retrospettivo su cartelle cliniche del periodo 1968-2003.
Scheda Sintetica

Autore: Giovanni Francesco Asinari
Relatore: Filippo Bogetto
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 24/10/2006
Voto: 107
Disciplina: Psichiatria
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Giuseppe Maina
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Lo scopo di questa tesi è approfondire e discutere il problema della ospedalizzazione del paziente ossessivo-compulsivo (DOC). Nel primo capitolo vengono esposte le conoscenze più aggiornate sul disturbo ossessivo-compulsivo. Nel secondo capitolo viene riportata una revisione della letteratura riguardante il ruolo del ricovero ospedaliero nel trattamento del DOC.Nel terzo capitolo sono presentati i risultati di una ricerca clinica sperimentale, condotta presso il Servizio per i Disturbi Depressivi e d’Ansia del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino, volta ad indagare le differenze significative tra due campioni di pazienti affetti da DOC trattati in regime esclusivamente ambulatoriale e in regime ospedaliero.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Disturbo ossessivo-compulsivo, ospedalizzazione, comorbidità