PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Analisi qualitativa delle performance delle comunità di apprendimento in rete
Scheda Sintetica

Autore: Giovanna Romano
Relatore: Guglielmo Trentin
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Politiche
Corso: Laurea Spec. in Reti Telematiche per Applicazioni Sociali ed Economiche (attivato fino A.A. 2004/2005)
Data di Discussione: 05/12/2006
Voto: 110 cum laude
Disciplina: sistemi per la gestione di comunità professionali in rete
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Artemio Enzo Baldini, Stefano Renzi, Jane Klobas.
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sociale
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Obiettivo dell’attività di ricerca oggetto della tesi è stato lo studio e la sperimentazione di un modello integrato di valutazione delle performance delle Comunità di Apprendimento in rete formali e informali, basato sull’uso complementare di modalità diverse di analisi. E’ stato messo a punto uno strumento di valutazione che inglobasse in un unico modello le specificità di due particolari metodologie: la Content Analysis (analisi qualitativa della messaggistica) e la Social Network Analysis (analisi quantitativo-relazionale). Data l’idoneità di ciascuna tecnica ad evidenziare aspetti diversi delle dinamiche interne al gruppo, la sperimentazione ha voluto dimostrare l’esigenza di un utilizzo integrato dei due strumenti di analisi.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Comunità di apprendimento in rete, performance, Content Analysis, Social Network Analysis, contesto formale e informale.