PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
New Optimization Models for Empty Container Management
Scheda Sintetica

Autore: Massimo Di Francesco
Relatore: Alessandro Olivo
Università: Università degli Studi di Cagliari
Dipartimento: Dipartimento di Ingegneria del Territorio
Corso: Dottorato di Ricerca in Ingegneria Del Territorio
Data di Discussione: 01/02/2007
Voto: s.v.
Disciplina: Tecnica ed Economia dei Trasporti
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Paola Zuddas
Lingua: Inglese
Grande Area: Area Scientifica
In Collaborazione con: ”M.A. Grendi dal 1828.SpA”, “CMA-CGM Italy.Srl”
Settori Interessati: Trasporti e Logistica, Ricerca Operativa, Gestione Aziendale, Informatica

Descrizione:
La presente tesi intende proporre, analizzare e validare innovativi modelli di ottimizzazione per la gestione logistica dei contenitori vuoti nel settore del trasporto delle merci. La tesi contiene un’ampia rassegna bibliografica sullo stato dell’arte sia per l’aspetto modellistico, sia per quello operativo sulle pratiche logistiche effettivamente adottate dagli operatori del trasporto. Lo studio è stato supportato da continui feedback con compagnie di navigazione nazionali e internazionali. Tutte le formulazioni modellistiche proposte sono state risolte con algoritmi esatti entro tempi compatibili con le esigenze operative. Inoltre sono enfatizzate le strutture algebriche presenti, al fine di favorire la futura implementazione di nuovi algoritmi di ottimizzazione.

Grado di Innovazione:
Il grado di innovazione della tesi è notevole rispetto ai metodi decisionali attualmente adottati dagli operatori del trasporto. Inoltre la tesi presenta numerose formulazioni metodologiche originali rispetto alla letteratura scientifica nel settore.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Logistica, Trasporti, Ricerca Operativa, Ottimizzazione, Container