PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Valenze educative delle narrazioni televisive
Scheda Sintetica

Autore: Sara Berutto
Relatore: Alessandro Perissinotto
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze della Formazione
Corso: Laurea Spec. in Rappresentazione Audiovisiva e Multimediale: Linguaggi, Forme, Teorie
Data di Discussione: 19/01/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Teorie e tecniche della narrazione
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Gian Paolo Caprettini, Patrizia Lemma
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sociale
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Università, Reti Televisive, Istituzioni Nazionali ed Internazionali, Fondazioni

Descrizione:
L’entertainment-education è analizzata sia in termini storici, partendo dal “metodo Sabido”, sia in termini di programmi effettivamente realizzati (da enti nazionali come da istituzioni internazionali). I paesi in via di sviluppo hanno iniziato ad usare in maniera consistente mass media per la promozione di temi sociali e riguardanti la salute, utilizzandone generi come soap opera e telenovela. Lo scritto individua le caratteristiche di un programma di entertainment-education e ne descrive le fasi produttive. Viene analizzata la prima stagione del serial televisivo sudafricano Soul City, programma ideato dal Soul City Institute for Health and Development Communication per promuovere l’adozione di nuovi comportamenti e attitudini nel campo della salute pubblica, con particolare riguardo al tema della salute della mamma e del bambino e all’AIDS.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, la portata innovativa della tesi consiste nella volontà di sopperire alla mancanza oggi in Italia di enti (accademici e non) che si occupino di studiare il fenomeno dell’Entertainmen-education, sia nel campo dell’analisi dei progetti esistenti, sia in quello della progettazione di campagne educative efficaci attraverso l’uso dei mass media e dei suoi generi e format più popolari. La pressochè inesistente letteratura in lingua italiana o anche solo fisicamente presente nelle bibli ...

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. Entertainment-education, soap opera, social marketing, Paesi in via di sviluppo, Metodo Sabido, Soul City