PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
“Il faut uscire dalla logica”. Strutture del discorso bilingue francese-italiano
Scheda Sintetica

Autore: Julie Carpinelli
Relatore: Gaetano Berruto
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Comunicazione Multimediale e di Massa
Data di Discussione: 21/03/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Sociolinguistica
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Il presente lavoro consiste in un’analisi sintattica del code switching (o commutazione di codice) tra francese e italiano, basata su un corpus di circa 8 ore di conversazione. Si propone quindi un confronto fra le teorie elaborate in merito da diversi autori (tra gli altri, Myers-Scotton, MacSwan e Halmari) e allo stesso tempo si presentano nuove interpretazioni e alcuni spunti di riflessione utili per lo studio di questo fenomeno. In particolare, questa tesi sottolinea l’influenza nel code switching di alcuni parametri sintattici, già individuati come fondamentali nell’ambito della linguistica interna.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. code switching, codeswitching, commutazione di codice, bilinguismo, sintassi, linguistica, sociolinguistica, francese, italiano, grammatica generativa, enunciati mistilingui, restrizioni grammaticali