PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
Dialetti in Rete. Il caso dell’Alto Adige/Südtirol
Scheda Sintetica

Autore: Gloria Scarano
Relatore: Gaetano Berruto
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Comunicazione Multimediale e di Massa
Data di Discussione: 21/03/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Sociolinguistica
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Qualsiasi settore interessato all’evoluzione dei mass media in relazione alla linguistica (nello specifico in riferimento a minoranze linguistiche)

Descrizione:
Il mio studio si propone di analizzare la presenza del dialetto tedesco altoatesino nella Comunicazione Mediata dal Computer. Lo spunto nasce dalla comparsa sempre più eterogenea del dialetto in “ambiti d’uso in cui difficilmente sarebbe stato preconizzabile un suo impiego” e dalle incursioni sempre più invasive dei mass media nella vita degli individui. La ricerca in Rete di casi dialettali riconducibili al Südtirolerisch è apparsa allora come un campo relativamente ’vergine’, perlomeno tra i lavori in italiano. Gli obiettivi dell’indagine si sono configurati ambiziosi: in primis il tentativo d’individuazione di un eventuale sostegno, di un ’incentivo’ che la Rete potrebbe fornire all’impiego del dialetto attraverso le comunità virtuali, ambienti che ricreano in tutto e per tutto le comunità locali. Ma soprattutto, e certamente l’idea è utopistica e forse anche pretenziosa, c’è l’ambizione di rinvenire la formazione, eventualmente in corso, di una koinè, da ravvisare esaminando la pro ...

Grado di Innovazione:
Ritengo si tratti di un lavoro per certi versi innovativo in quanto il campo d’indagine, relativo ai dialetti tedeschi dell’Alto Adige in Internet, è “vergine”, non esistendo ancora studi, soprattutto in italiano, al riguardo.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. dialetti, Alto Adige, Südtirol, Internet, sociolinguistica, minoranza linguistica, chat, sms, tedesco, rete, community