PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
POLIMORFISMI GENICI ED ESPRESSIONE IN SITU TRAMITE REAL TIME PCR DI IFN-? E TNF-a IN PAZIENTI CON LICHEN PLANUS ORALE CON E SENZA EPATITE C
Scheda Sintetica

Autore: Claudio Cavallito
Relatore: Sergio Gandolfo
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Odontoiatria e Protesi Dentaria (V.O.)
Data di Discussione: 16/04/2007
Voto: 101
Disciplina: Clinica Odontostomatologica
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
LICHEN PLANUS ORALE: si prendono in esame dapprima gli aspetti clinici della malattia, in un secondo tempo si analizzano l’aspetto istologico e la sua eziologia.
LICHEN PLANUS E VIRUS EPATICI: eventuali correlazioni tra la malattia e i virus epatici vengono presi in considerazione in rapporto alla distribuzione geografica. Approfondimento sulla correlazione tra virus dell’epatite C e lichen planus orale: prevalenza geografica e ipotesi patogenetiche su come il virus possa portare alla manifestazione della malattia.
PATOGENESI DEL LICHEN PLANUS: meccanismi antigene specifici e antigene aspecifici, quadro generale dei processi all’interno dei quali agiscono le citochine su di cui è effettuata la ricerca.
CITOCHINE E LICHEN PLANUS ORALE: approfondimento sul ruolo di TNFa, IFN? e IL-27.
REAL TIME PCR: tecnica utilizzata nella ricerca per quantificare i livelli di mRNA delle citochine nei campioni bioptici.
POLIMORFISMI DELLE CITOCHINE: varianti genetiche presentate dai geni ...

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. citochine, lichen planus, PCR, epatite c