PubbliTesi è un archivio bibliografico e di diffusione delle Migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato di Ricerca, presentate negli Atenei italiani, e delle Prove pratiche d’Esame di Laurea Specialistica svolte nella Scuole di Alta Formazione Musicale italiane, realizzato dal CNR e dall’Inforav, in collaborazione con le Università e con il patrocinio del MIUR (www.pubblitesi.it).

PubbliTesi - La Tesi
VALUTAZIONE DELLA RESISTENZA ALLA FLESSIONE E DELLA PRECISIONE DI ADATTAMENTO DI TRAVATE IN ZIRCONIO COSTRUITE CON DIVERSI SISTEMI CAD-CAM
Scheda Sintetica

Autore: Federico Bosi
Relatore: Stefano Carossa
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Odontoiatria e Protesi Dentaria (V.O.)
Data di Discussione: 16/04/2007
Voto: 100
Disciplina: Protesi Dentaria
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: ITALIANO
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
SCOPO DEL LAVORO:
L’elevata resistenza alla frattura dello zirconio documentata in letteratura deve essere indagata ricordando che una durezza e una rigidità eccessiva non sono sempre auspicabili in una riabilitazione protesica. Lo scopo di questo studio in vitro è stato quello di confrontare la resistenza alla frattura di travate di diversa estensione in ossido di zirconio, realizzate con diverse metodiche CAD-CAM. È stata inoltre valutata la precisione di adattamento marginale delle medesime travate.

Grado di Innovazione:
INNOVATIVA PER QUANTO RIGUARDA L’ANALISI DI MATERIALI ANCORA POCO STUDIATI COME LO ZIRCONIO ITTRIO E PER QUANTO RIGUARDA I SISTEMI CAD-CAM. QUESTI SISTEMI, DIPENDENDO DAI PROGRESSI TECNOLOGICI DEI PROGRAMMI INFORMATICI E DAI COMPUTER, SONO IN CONTINUA EVOLUZIONE E NECESSITANO QUINDI DI STUDI COMPARATIVI SEMPRE AGGIORNATI.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre Tesi Accededere all’Area Riservata o Registrarsi. ZIRCONIO, CAD-CAM.